Sport, Impresa e costruzione della squadra. Il team building con Francesco Vitucci – New Basket Brindisi
- 16 Dicembre 2022
- Pubblicato da: DEGHI
- Categoria: Comunicazioni










Francesco Vitucci, allenatore di basket serie A professionista, Mental Trainer, Head Coach della New Basket Brindisi – squadra di cui siamo Gold Sponsor – lo scorso 15 dicembre ha partecipato in qualità di Guest Speaker al Team Building organizzato da Deghi Academy “La Forza del Gruppo”.
Attraverso il racconto della sua carriera ci ha guidato alla scoperta delle tappe che portano un gruppo di persone a trasformarsi in un team di successo. Creare e allenare lo spirito di squadra, non è cosa semplice o banale, alla base temi importanti come quello del tempo, dei valori, degli obiettivi comuni, della comunicazione e della motivazione come traino fondamentale.
Il Coach ha affrontato argomenti decisivi, come quello relativo al pericolo del Groupthink o pensiero di gruppo. Di cosa si tratta? La tendenza dei membri di una collettività a sviluppare un pensiero unico con l’obiettivo di generare consenso ed evitare conflitti ma che rischia di generare un appiattimento del pensiero critico. Quando la squadra la pensa alla stessa maniera su ogni argomento – ci ha detto Vitucci – il rischio è di guardare tutti nella stessa direzione e ciò non è un bene, servono punti di vista diversi per crescere e migliorarsi costantemente.
Il Basket è uno sport che si basa sulla collaborazione e sulla fiducia reciproca. “Help the helper” è il motto che ha condiviso con noi il Coach durante la sessione formativa. I membri di un team devono elaborare una strategia che sia condivisa, comunicare costantemente tra di loro e talvolta essere disposti anche a sacrificarsi per il raggiungimento dell’ obiettivo comune.
Un grazie speciale a Francesco Vitucci per aver portato in Deghi la sua grande professionalità e per aver condiviso con i partecipanti al Team Building qualche prezioso segreto da allenatore esperto di grandi squadre. Come gruppo Deghi portiamo a casa qualche consapevolezza in più e tanti spunti di riflessione sul nostro agire quotidiano in azienda come singoli individui ma soprattutto come parte di un TEAM.
“Ognuno di noi ha potenzialità importanti talora non espresse al massimo. Cercare di ottenere il meglio da sé stessi, avere l’ambizione e la voglia di migliorarsi e raggiungere sempre obiettivi gratificanti, divertendosi. Play hard and enjoy.” Frank Vitucci
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.